lunedì 11 aprile 2011

Contest monoporzione: Panna cotta alla vaniglia di Valentina

Questa è stata la prima ricetta che mi è arrivata per il contest monoporzione, Valentina me l'ha mandata via mail giovedì e finalmente ecco che la pubblico! Ho avvertito Valentina della pubblicazione così che possa rispondere alle vostre eventuali domande o comunque prendersi i meritati complimenti!!

PANNA COTTA ALLA VANIGLIA DI VALENTINA
Ingredienti
250 ml panna fresca
250ml latte
60 g zucchero
2 g agar agar
1 bacca di vaniglia

400g frutti di bosco
3 cucchiai zucchero

Preparazione
Incidete la Vaniglia. grattatene la polpa con un coltellino, mettete i semini e la bacca nel latte unito alla panna, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione.
Sciogliete l'agar agar in un poco del liquido prelevato dal pentolino, fateli sciogliere bene, quindi versate il composto nel latte/panna e fate bollire per qualche minuto mescolando bene. Togliere la bacca di Vaniglia (ma potete riutilizzarla), versate il composto in bicchieri inumiditi e una volta raffreddato mettete in frigo.
Mettere in una padella i frutti di bosco con lo zucchero e far sobbollire dolcemente per una quindicina di minuti, poi far raffreddare.
Dopo aver sformato la panna cotta decorare con la coulis di frutti di bosco.

Grazie Valentina!

12 commenti:

  1. Che bella ricetta!
    Penserò anche io a qualcosa per il contest :)

    RispondiElimina
  2. E brava Valentina allora! Io ci sto ancora pensando:(
    Baci

    RispondiElimina
  3. una mangifica panna cotta mi paice eprchè hai adoperato agar agar al posto della gelatina

    RispondiElimina
  4. ciao Pasticciona, che belkla questa ricetta. Fresca, fresca, invitante... adatta alla stagione. Mi piace tantissimo la sostituzione della gelatina (che non amo anche se a volte è indispensabile) con agar agar! La farò.
    Grazie per il suggerimento... in effetti le foto non le comprimo... boh, poi rimarrebbero così? Farò qualche prova. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti! anch'io uso l'agar agar perchè la gelatina non mi piace per nulla e la trovo un'ottima soluzione!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a Valentina,una ricetta molto fresca e deliziosa

    RispondiElimina
  7. E brava a Valentina vedrò di partecipare anche io al COntest ;) a presto!

    RispondiElimina
  8. Abbinata ai frutti di bosco la panna cotta è fantastica. Per me ancor più che col cioccolato.

    RispondiElimina
  9. anche per me i frutti di bosco si sposano con la panna cotta meglio di qualsiasi altro ingrediente!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Ricetta veramente molto sfiziosa....augurissimi a te di Buona Pasqua ....Stefy

    RispondiElimina
  11. Con questi contest si scoprono sempre ricette molto interessanti! Bisognerebbe solo avere il tempo per prepararle tutte :)

    RispondiElimina
  12. buonissima

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...