martedì 1 luglio 2014

Pasta integrale asparagi e calamari

Piatto semplice, veloce e gustoso!
Nel tempo di cottura della pasta si fa tutto..


Ingredienti (per due)

120g pasta integrale
120g asparagi
120g calamari (peso pulito)
vino bianco q.b.


Preparazione
Mettere in cottura la pasta.
Pulire gli asparagi e farli cuocere nel microonde per  circa 5 minuti .
Intanto far rosolare un pochino di cipolla (assolutamente facoltativo: se lo fate mettetene poca), mettere i calamari, sfumare col vino bianco e una volta fatto evaporare abbassare il fuoco.
Prendere gli asparagi e tagliarli circa a metà, la parte superiore la teniamo da parte tagliando le punte e dei piccoli pezzi, la parte inferiore invece la frulliamo se necessario aiutandoci con un po' di acqua di cottura della pasta.
Una volta scolata la pasta la buttiamo nei calamari ai quali abbiamo aggiunto le punte degli asparagi, per ultimo mantechiamo con la cremina di asparagi.

Et voilà che ve ne pare?
 

Una variante molto molto buona e gustosa può essere quella che vedete qua a fianco: fusilli integrali con asparagi e acciughe:in questo caso io ho fatto col pesce quello che prima ho fatto con gli asparagi ovvero ho tenuto le due consistenza (cremina e pezzetti) con le acciughe e ho messo gli asparagi tutti in pezzetti..




martedì 17 giugno 2014

Muffin light all'arancia (o limone)

Questi fantastici e profumatissimi dolcetti sono leggeri ma molto molto buoni, sono perfetti sia per la colazione che per la merenda e si mantengono molto bene per giorni in una scatola di latta o comunque ermetica (anche se finiscono prima, fidatevi!).
Sono belli soffici , si preparano in un lampo e regalati fanno fare un figurone!
Si possono fare sia con l'arancia che con il limone, nel caso non siate a dieta e vi concediate un vizio in più si può preparare una glassa usando zucchero a velo e succo dell'agrume prescelto e colarme un pochino sopra... ho l'acquolina solo al pensiero!!

Ah anche questi, come tutto quello che ho  postato (raramente) le ultime volte, è molto veloce da fare!


Ingredienti
250g farina di riso
100g farina integrale
200g zucchero di canna
1 bustina di lievito
250 ml latte
80g olio d'oliva
scorza grattuggiata di 1 arancia o limone  (ovviamente non trattata)
succo di 1 arancia (o 60ml succo di limone)




Preparazione
Portare il forno a 180°C.
Intanto in una ciotola capiente mescolare le farine, il lievito, lo zucchero e la scorza d'arancia.
Aggiungere quindi il latte, l'olio e il succo d'arancia.
Riempire gli stampini precedentemente coperti con un pirottino o imburrati e infarinati (io per questa operazione  mi avvalgo di questo aggeggio carinissimo che vedete in foto che fa si che non faccia i miei soliti pasticci, ma si può usare anche la sac a poche o un semplice cucchiaio, alcuni usano il dosatore del gelato, quello che fa le palline per intenderci).
Prima di infornare, siccome mi piace che abbiano la crosticina croccante, spolverizzo con zucchero di canna, ma questo passaggio è assolutamente facoltativo (anzi se fate la glassa è da saltare). Cuocere per 15-20 minuti, la prova stecchino va benissimo per controllare la cottura.




Una volta fatti raffreddare se volete glassarli è il momento giusto.. dopo potreste non avere più niente da glassare.. sono irresistibili!!!


Con queste dosi vengono circa 15 muffin.

Un buonissimo modo di cominciare la giornata è fare colazione con uno di questi muffin e una tazza di te verde..
..e sperare che continui così!
;-)

mercoledì 11 giugno 2014

Trota salmonata ripiena ai porri

La trota a me piace molto:
mi piace il suo gusto,
la trovo versatile
ed è pure (il che non guasta) economica!
Io spesso la uso come piatto "salvatempo" : la prendo e, una volta pulita, ci metto gli aromi, la avvolgo nella carta forno e la metto nel microonde a 750W per 6-7 minuti a seconda di quanto è grande!
Rimane, a mio gusto, molto buona, è pronta in poco e magari nel frattempo (non dovendoci star dietro in nessun modo) mi faccio pure la doccia!!!
Ma volendo un po', diciamo così, "nobilitarla" si può fare questo piatto che è veramente da leccarsi i baffi!





Ingredienti

trota salmonata spinata
porro
mollica di pane (anche quello in cassetta va bene)
latte
prezzemolo



Preparazione

Mentre il forno si scalda fino a raggiungere 180°C prendiamo la trota spinata (se invece siete per il fai da te, ovviamente, la prima cosa da fare è pulire e spinare il pesce) e la mettiamo aperta, appoggiata dal lato con la pelle, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Mettiamo ad ammollare la mollica di pane nel latte, intanto tagliamo il più finemente possibile il porro.
Mischiamo quindi il porro con la mollica ben strizzata, saliamo il composto e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Distribuiamo il composto su metà della trota e quindi la richiudiamo.
Inforniamo e cuociamo per circa 15 minuti.


Io, per ora, l'ho provata solo con quella salmonata ma penso che anche  la trota bianca cucinata così si difenda benissimo!!
Che ve ne pare?

PS Lo so che manco da tempo, ma siccome ormai ogni post cominciava con un "rieccomi" o un "non sono morta" e trovo la cosa molto noiosa, allora faccio finta di niente e, sì, fischietto anche fingendo indifferenza mentre scrivo :-).. tanto ormai lo sapete che sono una "random blogger" no? grazie se ci siete ancora!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...