lunedì 28 febbraio 2011

Rotolo di frittata per EGGS IN SMOKING

Colgo l'invito ricevuto nei commenti del mio precendente post da Leda di GustosaMente e partecipo volentieri al contest EGGS IN SMOKING che mette in palio delle simpatiche creazioni di Scacco alle Regine.
Ho pensato per l'occasione di proporvi un piatto semplicissimo che faccio spesso come antipasto quando ho ospiti, è anche ottimo come fingerfood in accompagnamento a un aperitivo o per un buffet ma volendo anche un secondo ed molto veloce da preparare:
Rotolo di frittata
Ingredienti
3 uova
erba preferita (mentuccia, erba di S.Pietro, Salvia)
sale qb
grana qb
mozzarella affettata sottilissima
prosciutto cotto
edamer o galbanino

Allora per farlo in estrema facilità vi consiglio di prepararvi prima gli ingredienti della farcia ovvero la mozzarella affettata sottile, l'edamer, e il prosciutto che io trito al mixer creando una specie di crema (si può usare anche la spalla o del fondino, così risparmiamo pure :-).
Sbatto le uova, ci metto il grana, il sale e l'erba prescelta: andate secondo il vostro gusto ma non esagerate o si sentirà l'amaro al posto della freschezza data da questo ingrediente!
In una padella bella larga faccio la frittata, quando la rivolto abbasso il fuoco e comincio mettendo uno strato di mozzarella poi spengo il fuoco e continuo, la mousse di prosciutto e infine l'edamer, quindi arrotolo il tutto e lo poggio su un foglio di stagnola che arrotolo stretto e stringo ben bene ai lati. Una volta raffreddato lo metto nel frigo per qualche ora (più sono meglio è).

Per servirlo semplicemente lo taglio a fette e lo metto su un piatto da portata, se si tratta di un buffet infilzo ogni fetta con uno stuzzicadenti ma ovviamente queste cose le sapeta già di vostro :-)

Partecipo dunque a questo simpatico contest di Leda e incrocio le dita... non si sà mai!!

13 commenti:

  1. Che piatto gustoso! Il fatto che si possa preparare in anticipo lo rende adatto a molte occasioni (una cenetta improvvisata, un pranzo "di lavoro"...). Ottimo!
    Incrocio le dita con te... un bacio

    RispondiElimina
  2. Una vera prelibatezza!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  3. troppo simpatico e dall'aria deliziosa. gnamm

    RispondiElimina
  4. decisamente un antipasto molto goloso, mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  5. tre parole per questa ricetta semplice,gustosa e bella da vedere brava!!!

    RispondiElimina
  6. eccomi,sono tornata!scusa se non commento spesso(a dire il vero non ti ho neanche fatto gli auguri di buon anno,te li faccio ora!sorry...) e non riesco neanche più a postare niente perchè diciamo che sono..un po' incasinata ecco..magari un giorno mi trovo del tempo per aggiornare il tutto..nel frattempo continuo a leggerti sempre(attenzione,sei osservata ahaha)e ora posso dirti che mi piace un sacco l'idea della frittata di zucchine(gnam zucchine!)al forno!light!e questi rotolini sono ottimi per qualsiasi occasione,li provo oggi stesso che ho un invito!a presto(spero!).Ale

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti per i vostri complimenti
    @ale: che bello risentirti!! spero vada tutto bene, son contenta ti siano piaciute le ricette e aspetto di rileggere le tue prima o poi :-)
    @Juan: Thank you, I'm your new follower since today too!

    RispondiElimina
  8. Che carino questo contest, soprattutto i premi! Fare bijoux è una mia passione e quelli di scacco alle regine sono nel mio genere...! Complimenti x il blog colorato e x il fantastico calendario!

    RispondiElimina
  9. quanto mi stuzzica l'idea ..brava...ti seguo da adesso anch'io

    RispondiElimina
  10. Stuzzicante e molto pratico. Lo vedrei bene assieme ad un bel film spaparanzati sul divano... bandite pure le forchette, ma semaforo verde per un buon bicchiere di birra :)

    diariodicucina

    RispondiElimina
  11. ♥ Grazie di cuore per aver partecipato con la tua gustosa ricetta!

    GLORIA
    www.scaccoalleregine.it

    RispondiElimina
  12. Complimenti per ricetta e presentazione :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...