domenica 6 giugno 2010

Vacanza secondo giorno: Vicenza, Ferrara, Cento

Riprendo da dove avevo interrotto il racconto delle nostre vacanze. Il secondo giorno ci siamo svegliati in una Vicenza fortunatamente non più piovosa, siamo arrivati in centro, abbiamo parcheggiato prima del varco ztl e siamo andati in cerca di colazione.. mentre andavamo però ho avuto una "brutta" sorpresa.. piazza dei Signori era invasa dal mercato.. No! Non si fa! Io il giorno precedente non avevo potuto fotografarla alla luce del giorno per la pioggia, ho fatto un paio di foto la sera ma con poca luce non sono molto brava a farle, e adesso con tutte le bancarelle e gli ombrelloni come faccio a veder la Basilica? E la statua di Palladio? Se non sai dov'è neanche la vedi.. uff... Vabbè, con il mio broncio compriamo le ultime cartoline e ci dirigiamo al bar dove oltre a far colazione prepariamo questi "saluti" per amici e parenti (e per noi stessi). Quando arrivano le 9 andiamo all'ufficio del turismo dove ci affittiamo l'audioguida dell'itinerario Palladiano del centro storico.
La visita parte da piazza Matteotti sulla quale si affaccia infatti la IAT e porta subito all'interno del bellissimo Teatro Olimpico, è veramente un posto suggestivo, all'interno si ci sente piccoli, la scenografia è un gioco di prospettive e chiaroscuri affascinanti, le gradinate della platea addirittura impressionanti: sia per la loro imponenza strutturale (guardate nella foto quanto sono piccola io, che proprio piccina non sono, a confronto) sia per il loro valore storico, quel legno è esattamente l'ORIGINALE dell'epoca! Ha più di 400 anni!
All'interno del teatro siamo stati fortunati, al nostro ingresso c'eravamo solo noi, abbiamo fatto le foto con calma preoccupandoci solo l'una dell'altro, abbiam potuto fotografare questi enormi gradini vuoti, quando abbiamo finito è entrata una scolaresca.. che dire: giusto in tempo!
L'itinerario prosegue passando davanti a Palazzo Chiericati e Casa Cogollo per arrivare alla chiesa di Santa Corona, questa è in via di restrutturazione e quindi vediamo bene solo l'altare Garzadori, una cosa che mi ha colpito, ma solo perché in fondo non ci ho mai pensato, è stato il fatto che si sentiva una radio, probabilmente dei restauratori.. lo sò è una cavolata però l'associazione chiesa - radio mi era nuova e mi ha colpito..
Proseguiamo il nostro itinerario passando davanti ai palazzi storici come Palazzo Leoni Montanari e Palazzo Thiene per arrivare a Piazza dei Signori, e no.. questo mercato nel frattempo non m'è proprio andato giù e ora che tento di far le foto ancora meno... ma vabbè, mi ricorderò penso per molto tempo che a Vicenza di giovedì fanno il mercato. Passando per piazza Duomo, con il duomo "Impacchettato" nelle impalcature, arriviamo a Piazza Castello. A questo punto ripercorriamo corso Palladio per tornare a restituire le audioguide. Si riparte destinazione Ferrara!
Arrivati a Ferrara siamo andati subito al nostro B&B, è centralissimo e carinissimo, i proprietari sono veramente gentili e ospitali, si chiama "Le campane", abbiamo parcheggiato la macchina nel posto auto privato e coperto previsto per noi, abbiamo lasciato la valigia, dato i documenti per esser registrati e ritirato i biglietti per la mostra che volevamo andare a vedere a Palazzo dei Diamanti, visto che è previsto anche questo servizio (insomma se non si è capito se volete andare a Ferrara questo posto ve lo straconsiglio, guardate il sito). Ci siamo quindi incamminati, la mostra di cui parlo è Da Braque a Kandinsky a Chagall. Aimé Maeght e i suoi artisti.Una mostra molto piacevole e curiosa che ci ha fatto conoscere questa fondazione Maeght, di cui ignoravamo l'esistenza sebbene sia abbastanza vicino a dove viviamo! Finita la nostra visita alla mostra, dopo passaggio al bookshop e foto di rito, siamo rientrati in camera giusto per una doccia al volo e siamo ripartiti diretti a Cento per vedere passare la 1000miglia! In partenza impostiamo "Cento" sul navigatore e questo ci da due alternative Cento (FE) e Cento (BO), avevamo guardato noi mentre programmavamo sempre per Cento (FE) ma adesso, anche considerando che dopo il passaggio a Cento i concorrenti proseguiranno per Bologna ci viene un dubbio.. Vabbè Impostiamo Cento (FE) e speriamo bene! Arrivati, parcheggiamo e dirigendoci verso il centro cominciamo a chiedere ai passanti per la manifestazione, due ragazzi ci guardano smarriti e ci dicono "Non ne sò niente" ecco, lo sapevamo, era l'altro! Siamo già pronti ad andare a riprendere la macchina e cambiare Cento anche perché non c'è movimento in giro, ma facciamo un ultimo tentavo e chiediamo a una barista che ci incoraggia "certo, seguite quella via e arriverete alla piazza".. e così è, arriviamo in questa piazza che in realtà è piuttosto piccola, su metà ci sono tavoli con vips e meno vips che mangiano, sull'altra metà il grande palco dove stanno già cominciando a sfilare delle Lamborghini in attesa dei partecipanti alla corsa che sono attesi verso la mezzanotte. Vediamo passare le Lamborghini e poi decidiamo di cercarci qualcosa da mangiare, mentre guardiamo arriviamo alla rocca dove le Lamborghini hanno parcheggiato per farsi ammirare, scattiamo qualche foto e poi andiamo a prenderci una pizza, poco dopo siamo nuovamente in postazione, a fare da apripista alla corsa in tutto il suo percorso ci sono circa 130 Ferrari, vecchie e nuove che sfilano riempiendoci il tempo dell'attesa e facendoci divertire. Verso mezzanotte meno venti ecco la prima macchina, in tutto saranno 378 mi pare, noi ne vediamo un po' più della metà e poi rientriamo, arriviamo al B&B che sono quasi le 2 e crolliamo in un sonno profondo.

to be continued...

7 commenti:

  1. Ma che bella la tua gita!! Attendevo il continuo!! Grazie per averlo condiviso con noi!!!

    RispondiElimina
  2. E no che non si fa il mercato se la pasticciona deve fare le foto!Io ho una cugina a Vicenza che devo andare a trovare, adesso grazie a te so anche cosa visitare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. ciao pasticciona e grazie per gli auguri!!! bellissime le foto, pur essendo vicina a Vicenza non ci sono mai stata!!! devo andarci prima o poi! a presto!

    RispondiElimina
  4. Vi siete divertite eh......aspettiamo il secondo round della tua vacanza....baci stefy

    RispondiElimina
  5. Pasticciona, ma che giornata intensa, vissuta come piace a noi, tutta d'un fiato! Non conosciamo Vicenza, ma Ferrara e Cento sono a due passi da noi, anche noi siamo stati alla mostra a Palazzo dei Diamanti, ma ci ha un po' deluso, sarà che mi aspettavo ben altre opere!
    Appena ci capiterà di passare per Vicenza sapremo come organizzare il tour!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. grazie che bei racconti l'italia è proprio bella speriamo di poterci venire

    RispondiElimina
  7. Si, ha ragione Gunther: l'Italia è proprio bella. E tu bravissima perchè attraverso le tue descrizioni è un po' come aver compiuto il viaggio insieme a te! :)
    Delia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...