sabato 26 giugno 2010

Vacanze terzo giorno: Ferrara

Eccoci arrivati alla terza tappa delle nostre vacanze! Abbiamo passato tutto il giorno a Ferrara!
La mattina abbiamo poltrito un pochino di più vista l'ora tarda del rientro da Cento, poi siamo scesi a far colazione nel bar dei nostri gentili e simpatici "albergatori" che ci hanno servito un'ottima colazione che ci ha dato la carica, siamo andati a fare qualche commissione, all'ufficio del turismo, poi siamo tornati in camera, abbiamo pianificato il giro e siamo partiti. Nel frattempo era ora di pranzo e la scelta è caduta su una bella piadina!
Siamo partiti andando alla Certosa e mentre ci andavamo siamo passati davanti alla casa di Ariosto, poi da lì abbiamo visto dall'esterno il cimitero ebraico poi ,passando attraverso la piazzetta Ariostea dove stavano montando le transenne per il palio, siamo andati a Palazzo Schifanoia.
Abbiamo visitato l'interno del palazzo ma devo dire che purtroppo c'è rimasto ben poco, in pratica gli affreschi sono rimasti in parte solo nella sala dei mesi...
Ripartiti da Palazzo Schifanoia siamo ritornati verso il centro e visto che il tempo si è messo al brutto abbiamo visitato subito l'interno del Castello, le prigioni con le loro porte piccolissime e con tripli chiavistelli e muri scritti col fuoco, le sale dai soffitti affrescati e dotate di un astutissimo sistema di specchi inclinati per vederli bene senza stare col naso all'insù e infine la torre dalla quale abbiamo potuto ammirare la città sebbene sotto un bel temporale!




















Una volta scesi siamo andati a vedere l'interno della cattedrale nella quale erano presenti anche i quattro palii.
Usciti facciamo un po' di foto alla ricca facciata, nel particolare che ho messo potete notare il Giudizio Universale che è sopra la loggia centrale, opera di un ignoto.
A questo punto ha deciso di splendere il sole e noi ne approfittiamo per fare le foto al castello.
Poi facciamo un po' di shopping del turista ovvero, cartoline e pan pepato da portare ad amici e parenti.
Prima di rientrare in camera e prepararci per la cena andiamo a vedere via delle volte anche se la nostra intenzione è quella di tornarci dopo cena.
Una volta rientrati e docciati scendiamo al ristorante che ci è stato consigliato dai proprietari del nostro B&b ed è veramente vicino... ovvero: il civico accanto!
Il ristorante Ca'd'Frara è un posto davvero curato e carino, la nostra scelta è caduto sul menù degustazione ferrarese che comprendeva:
- tagliere di prodotti tipici con "Pinzin"
- pasticcio di maccheroni alla Ferrarese
- cappellacci di zucca
- salama da sugo
- tris di dessert
Io arrivata alla salama sinceramente cominciavo ad avere qualche problema di... capienza... :-) ehehehehhe..
Dopo cena ci siamo fatti un giretto, abbiamo rivisto via delle volte e poi arrivati davanti alla Cattedrale abbiamo sentito della musica provenire dalla piazza municipale, infatti siccome l'indomani ci sarebbe stata la benedizione dei ceri del palio, c'erano gli sbandieratori dei vari rioni che facevano le prove! Siamo rimasti lì a vedere e fare foto per un bel po', poi abbiamo ripreso la strada del B&b e ce ne siamo andati a nanna..

To be continued...

3 commenti:

  1. Mi stai mettendo voglia di vacanze! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. ciao chiara!da quanto tempo :) complimenti x il blog...è sempre + interessante!ciaooo

    Elena

    RispondiElimina
  3. ah ma sei passata proprio per piazza ariostea, ma suonare al mio campanello no?!peccato,ti sei persa un paio di dolcini rigeneranti!comunque ferrara è bella solo da visitare, viverci è terribile!Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...