martedì 29 giugno 2010

La festa del cavolo!

Al penultimo giorno ho deciso di partecipare anch'io alla festa del cavolo.
Sigrid ci ha abituato alle sorprese, e dopo quella del libro eccola arrivare con ricchi premi e cotillons! Anche questa volta ci voglio provare, mi è sempre andata buca, che sia la volta buona?


Immagine del cavoletto di Bruxelles


Visto il poco tempo a disposizione in questo periodo la scelta cade sui Biscotti al Vinsanto che si trovano a pag 170.
Io ho fatto una sola variazione: ho messo le goccie di cioccolato al posto dell'uvetta, e variato un po' le dosi di cioccolato e pinoli ma di poco.
Sono facili e veloci, di grande effetto se li si deve regalare e farli ha anche un certo effetto antistress!
Ingredienti
250g farina 00
100ml olio d'oliva
100g zucchero
100ml vinsanto
50g goccie di cioccolato
50g pinoli

Io ho semplicemente messo tutti gli ingredienti "secchi" in una terrina per poi aggiungere olio e vinsanto e mischiare con le mani ( e qui ecco la funzione antistress). Volendo si può aggiungere anche una puntina di lievito per dolci.
A questo punto mentre il forno si porta alla temperatura di 180° si prende una teglia ricoperta di carta da forno e si ci fanno le palline di impasto ben distanziate tra loro.
Un 20-25 minuti dovrebbero bastare se non li fate troppo grandi.
A me piacciono ricoperti di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Mannaggia ! scopro adesso questo contest e pensare che anche io ho fatto alcune ricette di Cavoletto . E va be', pazienza. I tuoi dolcetti i sembrano buoissimi !!!! Complimenti. Ciao, un abbraccione !

    RispondiElimina
  2. che belli i tuoi dolcetti!Cmq cara nel mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  3. massaggiare gli impasti con le mani ha un effetto davvero benefico,non lo nego!se poi gli ingredienti sono questi,hanno certe proprietà anche per il palato:l'acquolina!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...