domenica 15 maggio 2011

La mia monoporzione

Buona domenica a tutti! Mi davate per dispersa vero? Lo so ma sono stata assorbita da tutte le belle ricette che hanno partecipato al contest e dall'ardua decisione... Ma eccomi qui oggi a proporvi una mia monoporzione che metterò insieme alle vostre nel PDF della raccolta come mio contributo, è un dolce che mi è sempre piaciuto e che da un po' avevo voglia di provare a imitare e visto che ho cominciato una collaborazione con la Pavoni che mi ha omaggiata anche dello stampo necessario a farli (e non solo come potete vedere dalla foto) ecco qui cos'è uscito fuori



I tartufi bianchi


stampi utilizzati:
semisfere diametro 7
diamantini diametro 3.5




ingredienti:
1 dose intera di gelato alla vaniglia
1/2 dose di gelato al caffé
ovvero: 1 caffé
1/2 uovo
75g zucchero
75g panna
90g latte
100g cioccolato bianco finemente tritato

procedimento:
Io ho fatto il gelato in casa ma si può anche acquistare se non si ha la gelatiera, comunque la prima cosa è procurarsi in un modo o nell'altro il gelato.
Il procedimento del gelato alla vaniglia lo avevo già pubblicato quello al caffé ovviamente è analogo: si prepara il caffé e lo si fa raffreddare, si sbatte il mezzo uovo (il mio consiglio è di fare comunque la dose intera e quindi raddoppiare quello che ho scritto sopra tanto vedrete che non durerà molto) con lo zucchero e infine aggiungere il caffé raffreddato, la panna e il latte per poi mettere tutto nella gelatiera già fredda e far lavorare lei.

Il primo gelato che serve pronto è quello al caffé che va messo nello stampo a diamantino (o se avete lo stampo della semisfera più piccola, o qualsiasi similare) riempiendo bene bene e messo in congelatore a solidificare coperto con la pellicola.
Io ho poi preso con un cucchiaio il gelato alla vaniglia che era bello solito perchè già in congelatore da un po' e raschiandolo con cucchiaio ho ottenuto delle specie di fettone che ho appoggiato sul cioccolato bianco tritato fine fine (un po' come quando si impana la carne) per poi metterle in forma nello stampo a semisfera.
A questo punto ho adagiato nel centro di ogni semisfera ricoperta di gelato alla vaniglia un diamantino di caffé per poi completare lo riempimento della semisfera di gelato alla vaniglia, ho coperto con la pellicola e lasciato in freezer tutta la notte.
Oggi dopo pranzo ho sformato le prime due semisfere e le ho ricoperte con il cioccolato bianco la mia e con il cocco disidratato quella di mio padre che voleva fare questa prova, la sua idea è però stata autobocciata: dice che non gli piace come si sposa il cocco col caffé ma se a voi invece quest'accostamento piace.. chissà..
Io ho provato solo quello ricoperto di cioccolato bianco perchè il cocco non mi piace e devo dire che il risultato di questo esperimento mi ha ampiamente soddisfatta!!!
Ne abbiamo ancora quattro nel freezer che aspettano e molte altre versioni da provare (a livello di abbinamento gusti), sono veramente golose e sicuramente alla prima occasione le servirò ai miei ospiti perchè fanno anche la loro figura!




Che ne dite vi piace la mia monoporzione??

Con questa ricetta partecipo alla raccolta I love coffee di La Massaia Canterina

e anche a Gelati e Semifreddi di Aboutfood
about food

Come dite? Ah chi ha vinto il contest?? Tenete duro ve lo svelo martedì!! (lo so, sono un po' sadica :-)
Ah quasi dimenticavo, ieri era il primo compleanno del più peloso di casa: il "piccolo" Nunù!!

17 commenti:

  1. mmmm..buoni questi tartufi!Ciao ho aperto un blog da poco, vieni a trovarmi mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  2. Che bello che t'è venuto il dolce!! Non dev'essere stato semplice!!! Un abbraccio e auguroni a Nunù... ma quant'è dolce!!!!

    RispondiElimina
  3. auguri al piccolo Nunù e complimenti a te per queste bellissime bombe al caffè!
    Dài, che siamo curiosi!
    Una buona serata

    RispondiElimina
  4. Auguri al piccolo, e meno male che sei ritornata....

    RispondiElimina
  5. La tua monoporzione mi sembra davvero eccellente!!! Bravissima, ti è venuto benissimo!!! Un baciotto a Nunù e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri al pelosone di casa e complimenti per il tuo bel tartufo! Baci

    RispondiElimina
  7. Auguri a Nunù e per me una monoporzione, grazie ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Sono sempre io...sono andata a vedere l' elenco delle ricette del contest e non ho trovato la mia...eppure sono sicura di averi mandato il link, ma non c'è neanche quello nei commenti del post...io te lo allego ora, la data del post è corretta, vedi se tante volte puoi inserirmi perchè non so cosa sia successo!!! Un bacio e fammi sapere...

    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/05/clafoutis-di-fragole-enon-ce-due-senza.html

    RispondiElimina
  9. già, mi chiedevo proprio che fine avessi fatto!mi ero immaginata te in viaggio che venivi a bussare ad ogni porta delle nostre case per assaggiare direttamente le creazioni, che sai la scelta è difficile!A proposito, giovedi prossimo devo andare nel principato di monaco a vedere la f1 e siccome passerei proprio per imperia magari potrei fare una capatina a casa tua ad assaggiare questa buonissima monoporzione gelato,sempre se per allora ne rimarrà almeno una.....baci!

    RispondiElimina
  10. ciao la ricettina è bellissima, ma quello che mi piace di più è il pelosone, è splendido è come il mio Matisse, solo il colore, il mio è rosso, io ne ho 3 tutti rossi...complimenti...baci

    RispondiElimina
  11. Complimentissimi! Ti son venuti favolosi!!!!
    Quasi quasi uno me lo mangerei subito!!!

    A presto!
    Elisa

    E grazie per aver partecipato a "I Love Coffee"!

    RispondiElimina
  12. Auguri al tuo Nunù .... comunque è identico alla mia Tula!

    RispondiElimina
  13. @ tutti: grazie mille
    @ marifra: credimi con questi stampi è più complicato a dirsi che a farsi
    @ fausta: ancora un giorno di pazienza dai..
    @ fabiola: grazie
    @ patrizia: ti ho mandato una mail
    @ ale: ho seri dubbi che ne rimanga, però magari sentiamoci se ti avanza il tempo un gelato in sul lungomare mi fa piacere prenderlo con te e conoscerci, non sono proprio a imperia io ma molto più verso il confine!
    @tamtam: tu 3 rossi e io 2 grigi, abbiamo il vizio di scegliere un colore?
    @elisa: è stato un piacere partecipare, mi ero già persa la scorsa
    @stefania: se la tua Tula è quella della foto ha il pelo più lungo di Nunù però è vero è una bella grigiona anche lei!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi i tuoi tartufi bianchi.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Mai fatto il gelato!!! Complimenti per questa ricetta, a vedersi direi non semplice! Brava!

    Auguri al tuo pelosino Nunù!

    RispondiElimina
  16. ci fai soffrire un sacco x scoprire i vincitori!
    cmq che bella ricetta!
    sai che ora collaboro a un blog? vieni a visitarci se ti va e magari hai della ricette x partecipare alla nostra raccolta!

    http://lacucinaaccanto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. e bravo il pelosino...... ;-)
    Il tartufo è splendido, se non è troppo complicato vorei provarci
    bacioni
    micio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...