martedì 17 gennaio 2012

Ravioli al cacao ripieni di gorgonzola

Ebbene sì finalmente son riuscita a farli! Penso un annetto fa un concorrente di "Cuochi e fiamme" che se non erro si chiama Luca ha proposto questi particolari ravioli condendoli con burro aromatizzato alla vaniglia, io mi sono limitata a condirli con il burro ma la curiosità me la dovevo proprio togliere e ho fatto bene: sono buonissimi!
Io ero da sola ma con questa dose se è previsto altro nel pasto ci si mangia in due (io ho mangiato solo quello).


Ingredienti
1 uovo
100g farina
mezzo cucchiaio di cacao amaro
200g gorgonzola
una noce di burro



Preparazione
Sulla spianatoia mischiate la farina con il cacao, create la fontana e impastate aggiungendo l'uovo e un pizzico di sale, ottenuto un impasto compatto fate la pallina avvolgetela in un canovaccio pulito o in un pezzo di pellicola e fatelo riposare in frigo una mezzoretta.
Passato questo tempo riprendente la vostra palletta e stendete la sfoglia, io ho usato la mia fida macchinetta  :-).
Per fare i ravioli io ho un vassoietto apposta (Imperia Raviolamp)  che rende tutto molto semplice, ma ovviamente fateli come fate di solito e con che forma preferite!

Io ho steso la mia prima sfoglia infarinata nel vassoietto, ho accompagnato con le dita la sfoglia in ogni fossetta e vi ho quindi sistemato un pezzetto di gorgonzola dolce e cremoso (avevo il mio preferito quello a marchio "Tosi" ) e ho quindi coperto con un altro strato di sfoglia e passato il mattarello facendo fare al vassoietto il suo lavoro.. Ne sono usciti due vassoietti da 24 .
 
A questo punto li ho buttati in acqua bollente e salata, scolati quando galleggiavano, conditi con una noce di burro e... gustati!

 A me son piaciuti tantissimo ovviamente dovete farli a chi ama il gorgonzola, penso che se già piace ma non fa impazzire questo piatto non sia adatto!


Allora? Chi di voi li ha già assaggiati? Chi li assaggerà? Fatemi sapere!

14 commenti:

  1. Mmmmmmmmmmmm che belliiiii....molto particolare come primo piatto, ma mi attira parecchio....la terrò a mente....:D
    Buona giornata...
    Raffa

    RispondiElimina
  2. sono davvero intriganti, ed anche tutto sommato semplici da fare... non immagi o col burro alla vaniglia (!! non l'ho nemmeno mai sentito!) brava!

    RispondiElimina
  3. Mi danno proprio gioia i tuoi ravioli e mi è venuta una voglia di provarli !!! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  4. WOW questi ravioli sono favolosi! Mai provato a fare la pasta fresca al cacao ma è da una vita che m,mi tenta...e poi questo ripieno così filante e formaggioso....m'è venuta una fameeee!

    RispondiElimina
  5. Devo farli per mio marito che adora il gorgonzola e anche il cioccolato! Sinceramente sono molto curiosa di assaggiarli...Bellissimi i tuoi!! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ciao!! è la prima volta che guardo il tuo blog e già ne sono entusiasta!!!la pasta con il cacao mi piace un sacco e questi ravioli devono essere squisiti!!! Ti seguo e spero che passerai dal mio blog anche solo per fare un saluto!!!A presto

    RispondiElimina
  7. amo il gorgonzola (sono l'unica in famiglia) ma chissene provo a farli e me li mangio tutti!

    RispondiElimina
  8. Che idea gustosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ma che bontà! pensa che qui a Perugia cquando c'è Eurochocolate vendono la pasta al cacao...ma la tua sarà sicuramente più deliziosa!

    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Da oggi hai un'altra sostenitrice, ho letto un tuo commento su nastri&pece sulla danza e incuriosita dal nome "pasticciona" sono entrata nel tuo meraviglioso blog....
    Se ti va vienimi a trovare!
    Ciao
    Paola....
    http://pallinahepburn.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. mi piace moltissimo questa ricetta avevo provato un abbianmento quasi simkile a parigi da Hevin un cioccolatino al gianduia e gorgonzola, ma cosi mai complimenti

    RispondiElimina
  12. sono eccezionali! sabato scorso ho provato a farli per una cenetta con amici, dapprima tutti un po' scettici...poi si sono mangiati tutti i ravioli!E' una splendida idea... continua così.
    Con affetto Val

    RispondiElimina
  13. Che carino il tuo blog tutto rosa, è un colore che amo un sacco!
    E la ricettina è deliziosa, confermo! Io l'avevo provata "dolce", con ripieno di mascarpone. E l'avevo servita come dessert, non ti dico le facce dei miei invitati, stupitissimi! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...