giovedì 29 dicembre 2011

Ricette per il veglione #2: lasagne ai carciofi


immagine presa dal web
Ciao a tutti! Come siete messi coi preparativi di capodanno?
Quest'anno coi nostri amici abbiamo diviso i compiti, noi prepareremo un po' di antipastini e poi delle belle lasagne coi carciofi (anzi a dire il vero per non farci mancare niente faremo due teglie una coi carciofi e l'altra classica con il ragù ma io vi propongo quelle coi carciofi che sono un po' più particolari).


Ingredienti
2 uova
200g farina
qb sale
5-6 carciofi
una noce di burro
"500" ml besciamella*
qb grana grattugiato
qb olio

*non ho mai pesato la besciamella "finita" quindi indico la quantità di latte (quindi 50g burro, 50g farina, 500 ml latte, un dado o una grattata di noce moscata se preferite)

Preparazione
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottilissimissime quindi in una padella fate sciogliere una noce di burro e fateci cuocere i carciofi a fuoco medio salandoli un po'. Lasciateli cuocere bene fino a che quasi si disfano.
Intanto preparate la besciamella che poi unireta ai carciofi.
Nel frattempo impastate la pasta fresca, io la tiro con la macchinetta ma se siete brave sfogline potete fare anche col mattarello! Io la faccio proprio sottile fino all'ultimo scatto della macchinetta (anzi ce la passo pure due volte!).
Ora mettete a bollire l'acqua con un goccio d'olio e cominciate a cuocere le vostre sfoglie.
E qui comincia l'opera di montaggio: sul fondo della teglia un po' di farcia, poi il primo strato di pasta, la farcia a coprire bene tutta la pasta anche negli angoli, un grattata di parmigiano, un filino d'olio e si riparte pasta, ecc, ecc...
L'ultimo strato a me piace fare quelli che chiamo "i riccetti" ovvero uso due sfoglie anzi che una sola e le increspo un po': questo fa si che si crei una crosticina croccante.
Infine una bella grattata di parmigiano, un bel filo d'olio e mettete a gratinare in forno per 5-10 minuti dipende dal forno: devono solo dorare perchè è tutto già cotto!!
Io quando preparo le lasagne "da asporto" le faccio comunque già gratinare nel mio forno e poi quando sono "a destinazione" le faccio solo scaldare in forno a 150° o poco più per 10-15 minuti.


Se vi piace la pasta non sottilissima impastate 3 uova e 300g farina :-)

2 commenti:

  1. cara chiara, è bellissimo rileggerti sul tuo blog dopo la 'pausa estiva'! purtroppo ora sono io in pausa forzata, a causa di una connessione un po' antipatica e di altre novità molto più carine..presto ti aggiornerò ma intanto leggo te e ti auguro di passare un felice capodanno pieno di buon cibo (e mi sa che con quello ci siamo!!) e di tanti cari intorno! un bacione grossissimo!Ale

    RispondiElimina
  2. una bella ricetta di veglione, che volorizza il sapore del caricofo, tanti auguri di Buon anno 2012

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...