Le scorzette d'arancia candite: semplici, economiche, confezionabili in vari modi, buone "lisce" o incioccolatate, ottime anche se si preparano in anticipo e conservano bene in una scatola di latta (che poi una bella scatolina di latta può anche essere un ottima idea regalo).
Io faccio un accumulo di bucce per 2-3 giorni: in pratica sbuccio l'arancia (ovviamente non trattata e dalla buccia spessa tipo le Navel) tagliando la buccia a pezzettoni grossi e li matengo in questi giorni in un contenitore ermetico pieno d'acqua: acqua che cambio più volte al giorno!!
Quando ne ho 2-3 procedo:
Prendo un pentolino pieno d'acqua fredda, ci metto le bucce e porto a bollore, quando bolle spengo e butto via l'acqua: ripeto questa operazione almeno 3 volte (in questo modo levo l'amaro).
A questo punto peso le bucce e le taglio a strisce di circa mezzo centimetro.

A questo punto su un bel foglio di carta da forno le separo bene bene e le lascio asciugare, quando saranno asciutte da un lato le giro per lasciarle asciugare dall'altro.

Ora non resta che confezionarle: un sacchetto con un bel nastrino, una bella scatolina, un bicchiere dal tema natalizio, una elegante scatolina di latta.. stanno bene ovunque!!!
Per una perfetta conservazione (si mantengono a lungo) consiglio la classica scatola di latta!
Ecco un altro "regalo goloso".. su forza all'opera che a Natale mancano solo più 9 giorni!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "Il dolce Natale" di Zucchero & Farina nella categoria "dolci tradizionali"
Ho deciso...le preparo!!! Da oggi arance a volontà :-D
RispondiEliminafantastiche! quest'anno le ho fatte anche io.
RispondiEliminagran soddisfazione!