lunedì 12 dicembre 2011

Dolcetti da regalare a Natale: i tartufini (o truffles)

Dunque manca più poco al Natale e quindi ecco un'idea adatta ai regali golosi.. La ricetta dei tartufi neri l'ho presa anni e anni fa su GialloZafferano  è veramente semplice e adatta a tutti. La versione bianca si potrebbe definire la figlia...

Ingredienti
150 ml di panna fresca
150 g cioccolato fondente
100g cioccolato al latte
qb cacao amaro*

Procedimento
Scaldare la panna senza farla bollire (occhio perchè vista la piccola quantità fa presto), toglierla dal fuoco e buttarci dentro il cioccolato che si è precedentemente ridotto in piccole scaglie, girando finchè questo non fonde completamente e il composto non ottiene una consistenza spumosa.
Lasciare raffreddare in frigo un'oretta quindi prendere delle piccole quantità con un cucchiaino e fare con le mani delle piccole palline e buttarle nel cacao.
I tartufini neri sono pronti.

Per quanto riguarda quelli bianchi invece nascono da una prova, partendo dalla ricetta dei neri ho tentato, e son venuti!

Ingredienti
150 ml di panna fresca
250 g cioccolato bianco
qb cocco disidratato*

Ovviamente il procedimento è sempre lo stesso, magari un maggiore riposo in frigo e tanta pazienza che il cioccolato bianco sarà molto più molle..

* la "copertura" è indicativa, ho segnalato questa perchè era quella in foto ma è ottima la granella di nocciola, le scaglie di mandorla, lo stesso cacao amaro anche per i tartufi bianchi.

I tartufi fino a prima di consegnarli teneteli in frigo in una scatola col coperchio.


Se volete fare un figurone ancora prima che li assaggino confezionateli con cura: diventano chiccosissimi nei pirottini argentati!


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...