Oggi è il compleanno di mio papà e quindi per festeggiarlo come si deve volevo fargli una torta, la scelta è caduta su un classico plumcake, arricchito con un "ripieno" molto vario, perchè questa scelta? Perché lui stesso mi richiedeva da tempo questo dolce così farcito e quindi era giusto che per il suo compleanno finalmente arrivasse!
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
220g zucchero
100g maizena
150g farina
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
ciliegie candite
pinoli
pezzetti di cioccolato
uvetta ammollata in pochissimo rum
Procedimento
Io ho semplicemente sbattuto con le fruste elettriche yogurt, zucchero, farina e maizena setacciate e uova. Poi ho aggiunto con la spatola il lievito e metà del ripieno formato da pinoli, cioccolato, ciliegie e uvette, messo il tutto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e all'ultimo aggiunto la parte restante prima di infornare a 180° per 25-30 minuti.
Ed eccomi quindi alla mia richiesta d'aiuto: mi affonda SEMPRE tutto!! Anche se i pezzi son piccoli, anche se li infarino, anche se li aggiungo all'ultimo.. che devo fare???
Aspetto i vostri preziosi consigli sperando di riuscire, almeno una volta a non avere un normale plumcake col fondo di ripieno.....
ciao , auguri al tuo papa'!!
RispondiEliminae' molto importante l'impasto e anche la temperatura del forno..... per caso apri lo sportello del forno mentre cuoce?
ciao e auguri, e' bellissimo lo stesso il plumcake!! ciao e felice giornata!!
Ciao, nemmeno a me riesce sempre di mantenere in alto i piccoli pezzetti ;) tanto si mangia lo stesso! AUguri al tuo papà e complimenti per la torta ^_*
RispondiEliminanon saprei dirti, io da quando infarino tutto, non rimane più nulla nel fondo, ma sparso nel cake...
RispondiEliminaaugurissimi al tuo papà e comunque il tuo cake è bellissimo!
fai tanti auguri al tuo papà da tutti noi!!!!! un bacio grande! per quel che riguarda il dolce.... sono sicura che sia buonissimo ugualmente anche se i pezzettini ti vanno sul fondo. buona serata.
RispondiEliminascusa se mi intrometto... ma non è che l'impasto è troppo liquido? Se i pezzetti affondano evidentemente sono troppo pesanti per la pasta. Io proverei a fare una pasta più densa, ad esempio riducendo i liquidi (un uovo di meno) oppure aumentando un po' la farina. Poi proverei anche a metterli in superficie e non a metà (così, anche se scendono, non hanno il tempo di arrivare fino in fondo prima che la pasta acquisti consistenza). Questa seconda soluzione la vedo più come "tamponiamo l'emergenza" in quanto, in realtà, in un impasto equilibrato i canditi si devono mischiare all'impasto prima che questo venga versato in teglia e dove li abbiamo messi devono restare!
RispondiEliminaCiao, auguri al papà che, sono sicura, sarà rimasto soddisfattissimo della sua torta!
io sono qui: http:// caffecolcioccolato.blogspot.com
Intanto tanti auguri al Papino....
RispondiEliminaPer il resto, mi dispiace, anche a me affonda tutto, forse perchè il naufragar gli è dolce in quel mar di impasto....
Tanti tanti auguri!!! Complimenti per la meravigliosa idea!!!
RispondiEliminaAuguroni e complimenti per il dolce....quanto siete carini.
RispondiEliminaauguroni (in ritardo) al papà! per i pezzettini secondo me è come ha detto fausta nei commenti...prova a cambiare impasto...anche se non si distribuiscono in modo uniforme sicuramente il dolce era buonissimo :)
RispondiEliminaSplendido dolce e tantissimi auguri al tuo papà (anche se in ritardo!) Grazie della gentilissima visita, un bacione e a prestissimo!
RispondiEliminaAuguroni al papà e complimenti per il dolce :) io utilizzo le scagliette di cioccolato già pronte e le infarino e non ho problemi. Se nonostante tutte le accortezze,scendono sul fondo probabilmente l'impasto che fai è troppo liquido
RispondiEliminaun bel pensiero come questa plumcake toglie importanza ai pezzetti che affondano!
RispondiEliminabuona domenica e auguri al festeggiato!
grazie a tutte dei vostri auguri e dei vostri consigli.. la prossima volta proverò a rendere l'impasto più consistente...
RispondiElimina