mercoledì 28 aprile 2010

Ricordi di vacanze romane..

Un anno fa come oggi, alle 7 del mattino il nostro aereo prendeva il volo da Genova, regalandoci meravigliosi panorami del mare all'alba, per portarci nella meravigliosa Roma! Un sogno che si è avverato, quattro giorni a dir poco stupendi!
In quei quattro giorni non ci siamo fatte mancare niente, soprattutto dopo giornate passate a camminare, riempire gli occhi di quelle meraviglie e fare scorpacciate d'arte, la sera per rifarci del panino al volo del pranzo ce ne andavamo in quelle belle trattorie di cucina tipica a conoscere anche i capolavori culinari romani.. Bene la seconda sera del nostro soggiorno romano, dopo un primo giorno passato a camminare, camminare e camminare per la Roma antica e un secondo giorno passato tutto in Vaticano per vederlo sopra-sotto-dentro-fuori siamo approdate super sconvolte al "Tempio di Mecenate" un ristorantino carino, dove un cameriere molto simpatico ci serve, come richiesto, scamorza alla piastra e Saltimbocca alla romana, ecco questa è la ricetta che voglio proporvi per ricordarmi della vacanza passata.

Ingredienti
Fettine di reale di vitello
Prosciutto crudo
Salvia
Farina
Burro
Vino bianco



Si prendono le fettine e vi si pone sopra il prosciutto crudo e una foglia di salvia bloccando il tutto con uno stuzzicadenti.
Si passano leggermente nella farina.
In padella si scioglie un bel pezzo di burro e si pongono i saltimbocca adagiandoli dalla parte del prosciutto, un attimino solo e si girano, dopo un altro attimo sfumiamo col vino bianco e copriamo. Sono subito pronti per finire nei piatti. Ne sono molto golosa anche se li faccio di rado!

6 commenti:

  1. Oh ma che bella Roma! Io manco da tantissimo e non vedo l'ora di tornarci!!! Buoni questi saltimbocca!Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. che buone....ma piacciono tanto tanto...e poi mi ricordano tanto tanto la splendida Roma.....baci baci stefy

    RispondiElimina
  3. che nostalgia che mi hai fatto venire, e che appetito!!!!!!!!ciao cara.

    RispondiElimina
  4. Roma è meravigliosa e i tuoi saltimbocca sono una ghiottoneria! Complimenti. Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  5. che buone!! le fa sempre la mia suocera e mi piacciono un sacco!! le tue foto sono davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  6. i saltinbocca sono una delizia, un ottimo modo anche per fare mangiare la carne ai bambini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...