domenica 28 giugno 2009

Roma, secondo giorno

Prosegue il racconto delle due pazze in giro per Roma! Tralasciamo la tragica discesa dal letto che ha messo in luce i vari doloretti, presente quei dolori da primo giorno dopo che si ci iscrive in palestra? ecco, quelli!
La seconda giornata comincia con la visita a una cosa "vicino casa" ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore alla quale siamo passate davanti almeno 2 volte al giorno visto che era vicino al nostro B&B.
A questo punto via verso la Roma Pontificia che riempie il programma di oggi!
Quindi metro, bus e passeggiatina ed eccoci a Castel Sant'Angelo, tante tante foto (ma quanti angeli ci sono su quel ponte???) poi si ritorna sulla giusta sponda del Tevere e in un attimo eccoci in Via della Conciliazione.
Via della Conciliazione è MOOOOLTO scenografica ma, ecco io rimango comunque contraria, insomma il Bernini si fa un mazzo tanto progettando Piazza San Pietro in modo tale che arrivati lì da una piccola via si rimanga senza fiato (Lazzari insegna) e poi per una cosina così piccola come i Patti Lateranensi tu mi spiani tutto rovinando l'effetto studiato con tanto impegno da Bernini?? Ecco, io non sono d'accordo, poi ognuno la pensa come vuole.
Vabbè via della Conciliazione o meno arriviamo in Piazza San Pietro, ormai i nostri fisici sono abituati al fatto che restiamo senza fiato quindi sopravvissute anche stavolta facciamo due foto e poi cerchiamo l'entrata dei Musei Vaticani, ecco ciò è stato più complicato di quanto potesse sembrare e di quanto in realtà sia..
Allora noto una fila di persone ma no, quella è per entrare nella Basilica, mi avvicino a un poliziotto e chiedo: Poliziotto:"eh devi seguire le mura vaticane, guarda che c'è circa un km io ti avverto eh..." Ormai abituate ai km a piedi ci incamminiamo ma.. beh ecco costeggiamo le mura sbagliate... la sensazione è che il km sia già passato ma quante probabilità ci sono di trovare qualcuno del posto e non un turista se volessimo chiedere informazioni?? Poche poche... Però "Vero sai cosa c'è cerchiamo un prete, o una suora, loro magari sono un po' pratici di qui no?" Ok trovo il prete e chiedo dov'è questo ingresso e lui "Ma devi cercare in Vaticano non qui a Roma (oh che simpatico siamo 2 metri più in là ci scusi), tornate indietro e passate dalla porta di Sant'Anna" peccato che ogni due passi ci sia una porta che attraversa le mura e per sapere quale sia quella di Sant'Anna dico "che sarebbe?" e lui Ma come!!!!! Sant'Anna la nonna di Gesù!!!!" Vabbè chiariamo l'equivoco e è così buono da spiegarci la strada!
Beh anche qui ci siamo fatte odiare da un pò di persone visto che grazie a Saretta abbiamo fatto i biglietti online e quindi entriamo dritte dritte dritte entrando anche in anticipo (sempre dopo esser passate dai metal detector eh!).
I musei Vaticani sono veramente infiniti il peccato vero è stata la grande folla all'interno della cappella Sistina, sì va bene certo non potevo pretendere di esser lì da sola però ecco pensavo di riuscire a studiarmela e leggermi tranquilla il routard senza esser presa a gomitate in continuazione dalla gente che vista la ressa non riusciva a passare!!
Visitato tutto tutto tutto compro qualche cartolina, i francobolli vaticani e da brava turista mi faccio fare la foto mentre invio le cartoline "dall'estero". Finiti i musei usciamo affamate, anche oggi cerchiamo un supermercato et voilà panini pronti e il pranzo è servito!
Rifocillate andiamo in Piazza San Pietro facciamo la fila per i metal detector e partiamo dal basso: grotte vaticane con le tombe dei papi. Poi si esce e si punta in alto, prendiamo l'ascensore e saliamo all'interno della cupola meravigliosa e guardando giù (cosa che Vero non ha fatto) vedi tutti piccoli piccoli..
Ecco ora comincia il bello.... scale e scale e ancora scale con la cupola che chiude sempre più impedendo una sana posizione eretta... Beh però devo dire che una volta arrivati quassù ne vale proprio la pena però bisogna coprirsi che quassù mica fa caldo!!
Ok ora si riscende che abbiamo ancora da vedere la Basilica.
Ecco ora siamo noi quelle formichine che si vedevano dalla cupola, entriamo e cominciamo a fare le varie foto anche se la luce soffusa ogni tanto ci mette in difficoltà! E poi la Pietà dietro il vetro, un'altra difficoltà se poi ci mettiamo il vecchietto che davanti a me si spostava quando io mi spostavo per schivarlo..grrrr
Usciamo e ci godiamo ancora un pò la vista del colonnato anche se non mi è ancora chiaro perchè ci fossero le macchine parcheggitate all'interno della piazza.. boh!
Compriamo cartoline e regalini vari e ci dirigiamo alla fermata dell'autobus sono le 18equalcosa e inutile a dirsi questo autobus,diretto a termini, è pieno da paura, solo che a Roma sono più democratici che da noi dove se l'autobus è pieno e nessuno deve scendere alle fermate manco ci si ferma, qui si fermano e c'è anche chi ha il coraggio di salire, insomma siamo arrivati per grazia divina a destinazione e poi qui non so se effettivamente si siano aperte le porte o sia direttamente esploso l'autobus!
Vabbè arriviamo in albergo e ci facciamo una luuuuunga doccia perchè anche oggi siamo veramente stanche, poi ci mettiamo qualcosa addosso (sì lo ammetto, mi sono messa la tuta, figurarsi mi sarei messa il pigiama e buttata nel letto se non avessi avuto mooolta fame) e ci incamminiamo in cerca di un ristorantino vista la nostra filosofia "pranzi a panini e cene tipiche".
Finiamo al Tempio di Mecenate dove un cameriere simpatico ci ritaglia un tavolino (era pieno) e ordiniamo

saltimbocca alla romana e scamorza alla piastra!ganmmm
Poi si torna in camera dove ci dedichiamo alla scrittura delle cartoline e del diario di viaggio per poi crollare addormentate...ronf...ronf....

2 commenti:

  1. bellissime le foto che hai messo... ma in quella al "tempio di mecenate" che facce abbiamo??? mammma mia,la stanchezza è impressa sulla fronte!!!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Che belle foto!!!! Roma è fantastica, e da come la descrivi vi dovete essere anche divertite un mondo (oltre alla stanchezza ovviamente eheh). :)
    Mi piace questo resoconto della gita in modo molto artistico e fotografico. Ottimo lavoro ;)
    spero continui la descrizione del viaggio.

    Chiedo scusa per non aver commentato prima...
    a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...