sabato 17 ottobre 2009

"Rompete le righe"


Questo è lo slogan di quest'anno di Eurochocolate Perugia che è partito ieri e durerà fino a domenica prossima, secondo me era più azzeccato "rompete le linee" eheheheh ovviamente scherzo!
Dunque essendo appunto nel pieno di questo evento godurioso volevo mettere una bella ricettina a tema: oggi mi darò alla produzione cioccolatosa ma siccome saranno esperimenti non mi fido troppo di cosa uscirà per star tranquilla quindi ho deciso di pescare questa ricetta dall'archivio.
Ecco a voi il salame dolce alla nutella!
La ricetta l'ho presa dal sito di Misya, ovviamente si può farcire con cosa più vi aggrada: crema pasticcera, marmellata, panna e chi più ne ha più ne metta!


Ingredienti:
3 uova
200g zucchero
130g farina00
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml latte
nutella quanto basta

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, poi sempre usando lo sbattitore elettrico (o la frusta a mano se avete voglia di fare esercizio fisico ;-)) aggiungere man mano la farina mischiata con lo lievito.
Aggiungere quindi il latte, si otterrà una specie di pastella un po' densa.
Versarla sulla teglia ricoperta da carta da forno e dopo averla livellata bene infornare nel forno preriscaldato a 220° per 5 minuti.
Intanto preparare sul piano di lavoro un foglio di alluminio e cospargerlo un po' di zucchero.
Posso dirlo come piace a me?? sì dai... "Scaravoltare" la base appena sfornata sull'alluminio e togliere delicatamente la carta da forno.
Ora bisogna essere veloci se non si vuole che arrotolando si rompa quindi più velocemente possibile si spalma la nutella (o la farcitura scelta) e si arrotola poi delicatamente.
Fasciare quindi ben stretto il rotolo nell'alluminio e lasciarlo raffreddare almeno un'ora prima di servirlo spolverato di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Grazie cugi.. appena ho un po' di tempo lo provo! un bacione!

    RispondiElimina
  2. e cosa ci aggrada di più della Nutella? Ottimo dolce, ottima farcitura!

    RispondiElimina
  3. mi hanno passato un premio francobollo che si intitola "Vale la pena ficar de olho nesse blog" ... ho dovuto dartelo!
    buona giornata :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...