mercoledì 30 settembre 2009

Calamari ripieni al forno

Ancora una volta ho attinto al gran archivio di ricette messo in rete dai foodblogger..
Questa volta la persona da ringraziare si firma "cipolla" e scrive sul blog Gustosa...Mente!. Avevo provato già un po' di volte l'impresa dei calamari ripieni ed era sempre stata un disastro ma ora grazie alla ricetta in questione ogni volta è un successo (sì lo so me la sto tirando la prossima volta sarà un disastro ;-) ).
Dunque ecco la ricettina

Ingredienti per due persone:
400g di calamari
2 filetti di acciuga
40g di mollica di pane
un mazzetto di prezzemolo
poco vino bianco
olio
sale

Preparazione
Io i calamari li ho presi congelati quindi non ho fatto gran fatica nel pulirli unica cosa una volta scongelati ho dovuto controllare che non avessero l'ossicino interno (quello che sembra di plastica per capirci).
Ho quindi separato le sacche dai tentacoli.
Presi i tentacolini li ho tritati con un coltello in piccoli pezzi, ho quindi aggiunto il prezzemolo tritato e la mollica di pane un pochino ammollata nel latte (ma proprio appena appena) e i filetti di acciuga anche quelli tagliati a pezzettini piccoli.
Qui se piace si può aggiungere anche uno spicchio d'aglio tritato che io ho omesso.
Per riempire le sacche io mi sono aiutata con una tasca da pasticcere con la quale io personalmente faccio prima ma si può procedere anche un cucchiaino e tanta pazienza!
Le sacche vanno poi chiuse con uno stuzzicadenti e anche bucherellate per evitare che in cottura si rompano.
Si mettono quindi i calamari in una teglia unta con poco olio e si aggiunge un goccino di vino bianco sul fondo prima di infornarli.
Io li ho cotti a 180° per circa 20-25 minuti e serviti accompagnati da patate al forno.

Buon appetito a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...