domenica 26 agosto 2012

Tazza dipinta con disegno di Keith Haring

Eccomi qui a presentarvi un'altra idea che mi ha data la mitica Chiara, dopo il cappellino che quest'inverno mi ha spronato a riprendere in mano i ferri, ecco le tazze!
Tempo fa lei ha parlato di questi pennarelli di cui io ignoravo l'esistenza, pennarelli per ceramica atossici. L'idea mi è piaciuta tantissimo ma il tempo per adoperarmi alla ricerca e all'uso mancava, poi per il mio onomastico che è anche quello di colei che mi ha dato l'idea visto che siamo omonime, mio papà me li ha cercati e regalati e oggi che avevo un po' di tempo mi son messa all'opera!

I pennarelli che ha preso mio papà sono i DecoCeramic della Marvyuchida: sono molto contenta di questi prodotti per la loro facilità di utilizzo e per la loro finitura lucida, in più avevo un dubbio e ho mandato loro una mail, mi hanno risposto in maniera molto gentile e anche molto esauriente. quindi 10elode ai prodotti e anche al servizio clienti!

Per il mio esperimento ho deciso di usare questo disegno di Keith Haring sia perché adoro questo artista sia perché mi sembrano i disegni ideali per questi pennarelli.
Ovviamente io non ho la capacità di copiare a mano libera questi disegni e ho usato questo trucchetto tipo carta carbone: ho stampato il disegno, ho ricoperto il retro con la matita e poi ne ho ricalcato i bordi sulla tazza, una volta tolto il foglio avevo il disegno a matita pronto per essere ripassato!
Ho fatto prima il nero, l'ho lasciato asciugare una mezzoretta e quindi l'ho colorato, ma penso che forse sia meglio il contrario, prima colorare e poi far il bordo nero, infatti ero un po' andata sul nero con il giallo e ho dovuto ripassare il nero, un pasticcetto che ovviamente vedo solo io ma che forse con questo accorgimento avrebbe potuto essere evitato!

Una volta finito tutto e lasciato asciugare una mezzoretta via nel forno a 180° per 40 minuti, i colori rimangono bellissimi e lucidissimi, sono proprio contenta!

Che ne dite? Vi piace?
Ringrazio pubblicamente Chiara, che mi da un sacco di spunti ed è sempre molto disponibile nel dare spiegazioni aggiuntive e che ora è presa da uno dei progetti più belli che si possano avere: tra meno di una settimana sposerà il suo Giacomo! Grazie mille cara Chiara!

21 commenti:

  1. Bello, bello! Ottima idea! Credo che per i prossimi regali potrei utilizzare questo tuo suggerimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) grazie kris mi sa che qualcuno di nostra conoscenza si troverà con due tazze a natale ... hehehehehehe

      Elimina
  2. Ciaoo che bella idea!!!li farò anch'io grazie!!!buona giornata

    RispondiElimina
  3. bella, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. It's a pity you don't have a donate button! I'd without a doubt donate to this excellent blog! I guess for now i'll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google
    account. I look forward to new updates and will talk about this site with my Facebook
    group. Talk soon!
    My blog post :: my blogger dashboard

    RispondiElimina
  5. siii devo comprare il pennarello :D..notte cara

    RispondiElimina
  6. carina la tazza disegnata, e carinissima tu! ;)

    RispondiElimina
  7. Complimenti troppo carina questa tazza e in quanto alla risposta celere...è stato un caso, ma mi ha fatto molto piacere! fammi sapere! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ok la tazza e' carina e l'iniziativa simpatica. Ma tiene al passaggio in lavastoviglie.
    Poi, in effetti un po' pasticciona lo sei: troppo rosa nella pagina, coi titoli in violetto: non si legge bene e l'abbinamento non giustifica la scelta.
    Le foto delle ricette poi, sono tendenzialmente bruttacchiole.
    Sulla creativita' non si discute, ci sara' tempo per darle rigore.

    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì i colori tengono il passaggio in lavastoviglie.
      Mi dispiace non ti piaccia il mio blog e tantomeno le foto dei piatti ma non sono una professionista, non lo faccio "sul serio" come altri blogger ma solo per mio diletto e quindi sì lo ammetto seguo il mio gusto e non mi faccio troppi problemi.
      Ma io, Andy, sono una pasticciona perchè insisti a volermi dare rigore? Perderei la mia identità e il titolo del mio blog non avrebbe più senso.... :-)

      Elimina
  9. l'idea è bellissima e la tua realizzazione altrettanto! Aspettiamo anche altre creazioni!!! Finisci la latitanza anche tu ...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma complimenti!!!! Sei stata bravissima!!!
    Ed ancora grazie per tutti i tuoi complimenti.. così mi fai arrossire!!! :-)

    RispondiElimina
  11. ciao pasticciona ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) e si per come te pasticcio e creo sognando un mondo a colori da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao e buone feste rosa
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho appena decorato la mia tazza mug con piattino. Domani la metterò in forno. .ma ho paura! 180° nn c'è il rischio che si spacchi?? Il forno va preriscaldato? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la tazza è di porcellana vai tranquilla in forno caldo! Se è di vetro meglio metterla nel forno freddo e lasciarla anche raffreddare nel forno :-) spero di esserti stata utile e di vedere il risultato del tuo lavoro! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...