martedì 22 novembre 2011

La mia carbonara (apocrifa)

La carbonara è uno dei piatti preferiti miei e del babbo, ovvio non è una cosa che si mangia tutti i giorni e questo la rende ancora più speciale. Quando sono andata a Roma è stato il primo piatto che ho voluto mangiare e non ho sbagliato..
Premetto che questa è la mia versione, come ho messo nel titolo si può definire apocrifa, infatti i cultori della carbonara potrebbero probabilmente interdirmi dai fornelli.. Le mie colpe? Spesso ammetto di usare la pancetta dolce al posto del guanciale ma per un problema di reperibilità, di solito faccio le bavette anche se so che tradizionalmente a Roma si usa la pasta corta, magari un bel rigatone, e poi, sì la mia grande colpa è un pochino di panna.... non uccidetemi!!!

Ingredienti per 2
160g di pasta (io bavette)
100g di guanciale (o pancetta dolce)
1/4 di cipolla
2 uova
2 cucchiaini di panna da cucina
qb grana grattugiato
qb pepe

Preparazione
Mentre faccio bollire l'acqua e poi cuocio la pasta metto a rosolare il guanciale, appena un po' di grasso è sciolto aggiungo la cipolla affettata finemente e lascio rosolare fino a che non è appassita, quindi spengo tutto e aggiungo un cucchiaino di panna mescolando bene.
Sbatto in una ciotolina le uova con il grana.
Appena la pasta è a cottura la scolo e la metto nella padella dove ho guanciale e cipolla e aggiungo l'altro cucchiaino di panna.
Sempre a fiamma spenta aggiungo le uova giro bene e servo subitissimo, nel piatto aggiungo poi una bella grattata di grana e un po' di pepe.
Ed eccola...

Che ne pensate? Mi perdonate per gli stravolgimenti alla ricetta tradizionale???

5 commenti:

  1. A me la tua versione piace moltissimo!!! Sai che spesso io , al posto della pancetta, uso i wurstel??? Meglio non dirlo a nessuno va...che ci picchiano entrambe :-D

    RispondiElimina
  2. anche io quasi sempre utilizzo la pancetta :) buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Non ci ho mai messo la panna e mi sa che così è molto più saporita!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa tua carbonara, la trovo gustosa e decisamente sfiziosa! Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...