martedì 12 ottobre 2010

Tre buoni motivi per essere cioccolatosi!

Rieccomi qui! Oggi è il chocoday, venerdì comicia Eurochocolate a Perugia e Neve sta facendo una raccolta sul cioccolato. Questi mi sembrano tre buoni motivi per essere cioccolatosi!
Io il blog di Neve fino a ieri mica lo conoscevo, poi ho visto spuntare il banner della raccolta, ho guardato visto che l'oggetto in questione mi interessava parecchio, ed eccomi qui pronta a partecipare!
Con cosa partecipo? Con dei bei dolcetti freschi e golosi:


Diamatini di cioccolato con cuore di gelato


Ingredienti

Cioccolato
Gelato

Io li ho preparati con il cioccolato al latte e il gelato al pistacchio (fatto in casa), ma le variabili
possono essere infinite!
Per prima cosa bisogna creare i "gusci" di cioccolato: quindi fondiamo il cioccolato e riempiamo completamente i nostri stampini (io ne ho approfittato per provare questi stampi a diamantini della pavoni che secondo me sono bellissimi!). Lo lasciamo solidificare un pochetto e poi lo rigiriamo e facciamo colare l'eccesso, ora con il cioccolato al latte di solito basta una passaggio perchè è un po' più "cremoso" e quindi tende a fare uno strato più spesso, se invece si usa il fondente è meglio ripetere due volte l'operazione.. per quanto riguarda il cioccolato bianco mi dispiace ma non avendoci mai provato non saprei!

Una volta pronti i gusci li riempiamo di gelato ma in cima lasciamo qualche millimetro per la chiusura del diamantino, io per questa operazione ho usato la sac à poche, è importante che il gelato non sia mollo e dovrete fare presto per due motivi: il primo è che se no si squaglia il gelato, il secondo sono le vostre povere mani!!
Ora si mette tutti in freezer per un'oretta, trascorsa la quale si fonde il cioccolato che abbiamo fatto colare prima dall'interno degli stampi e si finiscono di riempire i diamantini, una bella spatolata sul fondo dello stampo e si rimette tutto in freezer fino al momento di servirli!
Beh diciamolo c'è da sbizzarrirsi tra i vari accostamenti di gelato e cioccolato, e poi si possono agigungere noccioline, pistacchi, nocciole e tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia!!

Con questa ricettina partecipo quindi alla raccolta Passione al cioccolato.




4 commenti:

  1. Ma che buoniiiii!!!!!! W l'eurochocolate!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimiiiiii ....che voglia di gustarne qualcuno!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Li vogliooooooo!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...