mercoledì 15 settembre 2010

Strudel di mele e presentazione

Eccomi qua! Stavolta son riuscita a rifarmi viva presto visto? Bene, è tempo di rientri al lavoro (per chi è stato in vacanza) e rientri a scuola quindi cosa c'è di più bello di una bella merenda che ci aspetta a casa al nostro rientro? Nasce così l'idea di pubblicare la mia versione della strudel di mele, non è proprio quello tradizionale ma spero vi piaccia!

Ingredienti
1 Rotolo di pasta sfoglia fresca
(o se siete capaci a farla...)
1/4 lt di crema pasticcera
2 mele
50g zucchero (più quello per lo "sciroppo")
50g di pane grattugiato
1 noce di burro
40g uvetta
20g pinoli
2 cucchiai di rum
un pizzico di cannella in polvere (se piace)

Procedimento

Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle e pezzetti né troppo piccoli né troppo grandi.
Far sciogliere in un padellino la noce di burro e tostarvi il pangrattato.
In una terrina capiente mettere quindi mele, pangrattato,uvetta, pinoli, zucchero, la cannella e il rum, mescolare bene aggiungendo la crema pasticcera.
Stendere la sfoglia, se è rettangolare ok, se come la mia è rotonda, stenderla cercando di renderla più o meno rettangolare.
Dividere idealmente il lato lungo in tre parti uguali e appoggiare il ripieno sulla parte centrale.
Si può richiudere in tanti modi.. io mi sono divertita a fare questo intreccio ma è puramente decorativo!
Prima di infornare a 180° per una mezzoretta spennellare con un po' di zucchero sciolto nell'acqua.
Una volta sfornato e lasciato raffreddare a piacere spolverizzare con zucchero a velo.



E poi volevo presentarvi l'ultimo arrivato in casa nostra, questa foto è dei primi giorni dopo il suo arrivo, ora è già parecchio cresciuto, si chiama Nunù ed è un bel micetto che ora ha 4 mesi..

Buona giornata a tutti!

8 commenti:

  1. Ottimo il tuo strudel.....mi piace....un bacio....e a presto

    RispondiElimina
  2. Ottimo lo strudel...!!

    il gattino è bellissimo.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Che bontà uno strudel con la crema pasticcera!!!

    RispondiElimina
  4. ma nunè è bellissimo!!

    ed anche lo strudel.... :)

    RispondiElimina
  5. Bello Nunù!!!!!!!!!!!!! ci piace!!!!!!!! fagli una coccola da parte mia... bacio

    RispondiElimina
  6. Buonasera,

    il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della tecnologia e del web in generale e che ha aperto recentemente.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Anna P.

    RispondiElimina
  7. se ne viene un gattone :) bellissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...