lunedì 8 febbraio 2010

La piadina!

Ciao a tutti! Non sono scomparsa eh, sono solo stata parecchio parecchio impegnata! Sono indietrissimissimo nella lettura dei vostri blog, in pratica mi mancano.. ecco... circa 20 giorni di aggiornamenti! Sarà dura recuperare!
Comunque anche in questi tempi di dieta c'è sempre il giorno "jolly" che per noi significa pizza e simili.... ed ecco quindi

La piadina

La ricetta l'abbiamo presa su una rivista che legge mio papà, si chiama "Vita in Campagna" contiene consigli per l'orto, tante cose che io sinceramente non saprei approfondirvi, e anche delle ricette: dalle marmellate alle verdure in vetro e, appunto, anche quella della piadina!Diciamo che è una piadina versione light nel senso che non contiene lo strutto (romagnoli non arrabbiatevi) ma al suo posto olio extra vergine di oliva!

Ingredienti per 3 piadine
250g farina
3 1/2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaio raso di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bicchiere di acqua

Si fa la fontana e si impastano bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e non appicicaticcio.
Si fa una palla e la si lascia riposare 30 minuti.
Si divide in tre parti e si stendono fino ad avere un diametro di circa 25-30 cm.
Si mette una padella sul fuoco con un filo d'olio, una volta calda si mette la piadina giusto il tempo di dorarsi (vedrete che comincerà a fare le bolle) e la si gira ora se siete veloci abbassate solo il fuoco altrimenti spegnetelo proprio e farcite su metà la vostra piadina quindi chiudetela e giratela.
Io di solito le cuocio tutte e tre poi le faccio girare insime 1 minuto jet nel microonde così si mangia tutti insieme e tutti caldo, se per caso avete il forno caldo per qualche altra preparazione tenele lì mentre cuocete le successive è la stessa cosa!
A me piace un sacco sia la classica pomodoro e mozzarella, che formaggi e cotto (se vi piace la fontina è uno spettacolo), o anche formaggi cotto e champignon, speck e brie insomma date spazio alla fantasia!
Vi consiglio formaggi come il galbanino o l'edamer da abbinare alla mozzarella (tipo metà e metà) perchè questa fa molta acqua e mettere solo la mozzarella diventa anche un po' nauseante a mio parere.
Ricordatevi di tagliare la mozzarella molto sottile e di salare i pomodori se scegliete di metterceli. Io di solito sulla piadina metto formaggio-salume-formaggio perchè il formaggio si squaglia sulla pasta della piadina ed è una roba... mmm ho l'acquolina... e il giorno jolly è lontano... sigh....

Ah dimenticavo secondo me anche messa taglia "a spicchi" come aperitivo è una bella idea!

4 commenti:

  1. Ciao cara ottima la piadina..mi piace un sacco anche se non ho mai provato a farla anche se sembra facile..in questo periodo appunto cerco proprio di non cucinare per non essere tentata..ahah!!!Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. mi sembra ottima questa ricetta... anche io ogni tanto faccio le piadine con l'olio invece che con lo strutto... e le trovo entrambe molto buone! ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  3. hanno proprio un bell'aspetto! meglio con l'olio anche secondo me!

    RispondiElimina
  4. ma che buone!!! queste sono da provare...;)
    ti aspettiamo sul forum!
    ciao
    giorgy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...