martedì 16 febbraio 2010

Ancora freddo, ancora zuppa!

Bene oggi avrà inizio il festival di Sanremo e negli ultimi anni non me ne ricordo uno che sia uno che sia stato caratterizzato dal bel tempo... sì magari verso la fine..ma sembra proprio che i cantanti portino in riviera il freddo e quindi? Ovviamente bisogna scaldare il pancino! Oggi ho pensato di fare questa zuppa, assolutamente un esperimento (quindi non aspettatevi assolutamente dosi precise), ispirata alla "that's amore" per giù. Inutile dirvi quanto io mi senta virtuosa quando mangio queste robette sane visto che in teoria starei tentando una dieta (ecco perché da un po' non posto dolci e anzi ho pure bypassato tutta la serie di ricette e di fritti carnevaleschi).
Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale usando le classiche carota, sedano, cipolla, patata e aggiungendo una zucchina.
Intanto ho tagliato a dadini minuscoli una patata media, una carota cicciottella, una zucchina, un pezzettino di sedano.
Ho preso la mia bella pentola di coccio (ormai avrete capito che è la mia fidata socia nella preparazione di zuppe e minestre) ho messo un filo d'olio e ci ho buttato sia le verdurine a dadini che 140g di piselli in scatola sgocciolati, che circa la stessa quantità di lenticchie, anch'esse in scatola e sgocciolate. Ho quindi versato sul tutto circa metà del mio brodo e ho lasciato cuocere a fuoco moderato con il coperchio.
Dopo circa un quarto d'ora le verdurine erano cotte (tagliate piccole fanno presto), io ho aggiunto due pomodorini tagliati anche questi piccini e 120g di orzo.
Passati i 10 minuti necessari alla cottura dell'orzo ho spento il fuoco e la zuppa era pronta.
Con queste dosi, lo piuttosto approssimative, sono venuti fuori due piattoni di zuppa!
A noi è piaciuta un sacco, mio papà ha richiesto per la prossima volta che vengano aggiunti anche i fagioli.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...