martedì 1 dicembre 2009

Rieccomi!! Ravioli zuccosi

Pensavate fossi scomparsa eh? In effetti latito da un po' ma il periodo è stato piuttosto impegnativo e ora eccomi a casa con la febbre e quindi con un po' di tempo da dedicare anche al povero bloggino abbandonato!
Oggi ricetta zuccosa! Sì lo so anche l'ultima ricetta messa era zuccosa ma la stagione della zucca è questa che se poi tengo la ricetta in archivio e la sparo fuori a marzo è cattiveria se a qualcuno faccio venire voglia no? ;-)

Ingredienti (dosi un po' approssimative scusate):
Per il ripieno:
200g zucca
100g ricotta

Per la sfoglia:
2 uova
200g farina

Allora sbucciate e mettete a bollire la zucca tagliata a pezzettoni e poi lasciatela scolare mentre preparate la sfoglia: mettete la farina a fontana un pochino di sale e poi all'interno un filo d'olio e le uova, sbattete le uova con la forchetta e incorporate man mano la farina, appena prende consistenza continuare a impastare a mano.
Per tirare la sfoglia io uso la macchinetta ma se siete brave sfogline potete farlo col mattarello!
Prepariamo il ripieno ovvero schiacciamo la zucca e la mischiamo con la ricotta: ripieno pronto!
Io per fare i ravioli uso il vassoietto-stampo che si vede nella foto ma si può fare con lo stampino, con la rotella,insomma come volete! Importante o infarinare lo stampo o la pasta ma infarinate se no si appiccica tutto e vi tocca buttarlo!
Poi io per cercare di fare un po' meno pasticci in giro uso la tasca da pasticcere, ci metto dentro il ripieno e ne metto un goccino in ogni riquadro, senza esagerare se no non si riesce poi a chiuderli, metto quindi su un'altra sfoglia, passo il mattarello et voilà ravioli fatti! Si va avanti fino a esaurimento del ripieno.
Si buttano quindi nell'acqua bollente salata fino a che non vengono a galla, e si condiscono a piacere, io per far si che il gusto della zucca non venisse coperto l'ho fatti semplicemente burro e salvia!
Se ve ne avanzano (come a me) li potete congelare e poi la volta successiva li buttate congelati nell'acqua e siete a posto!

PS chiedo scusa per le parole messe alla rinfusa ma così malaticcia non ho la pazienza di controllare se sono chiara o meno, in caso chiedete e vi sarà spiegato ciò che è stato messo un po' troppo alla rinfusa! ;-)

3 commenti:

  1. Ciao! Spero tu ti sia rimessa dalla febbre, e soprattutto piacere di conoscerti! Si, i miei bimbi si chiamano proprio Chiara e Marco, lei 4 anni, lui 14 giorni! Baci

    RispondiElimina
  2. grazie per i tuoi messaggi sempre apprezzati..ora sta a me provare questa tua ricetta..mi viene una sfoglia da paura ultimamente ma sono a corto di idee circa le guarnizioni...ciao a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...